Ricerca

Apertura iscrizioni al Corso serale Indirizzo informatica e elettrotecnica (Triennio)

Il Corso serale è destinato a giovani e adulti lavoratori che desiderano riprendere gli studi.

Utente RMTF350007-aut

da Rmtf350007-aut

0

Nato per adeguare il sistema dell’istruzione ai cambiamenti determinatisi nella società contemporanea e dare risposte flessibili ai bisogni di utenze particolari come coloro che intendono rientrare nel sistema formativo. Tra le sue caratteristiche troviamo, infatti, la riduzione dell’orario settimanale delle lezioni, il riconoscimento di specifici crediti formativi, il tutoring, le metodologie didattiche tendenti a valorizzare le esperienze culturali e professionali degli studenti.

FINALITA’
Il Corso serale si propone di:

dare una qualifica ai giovani e agli adulti privi di professionalità, per i quali la licenza media non costituisce più una garanzia dall’emarginazione culturale e/o lavorativa;
consentire la riconversione professionale di adulti già inseriti in ambito lavorativo che vogliano o debbano ripensare la propria identità professionale.
L’idea-forza di questo progetto consiste nell’offrire all’utenza un percorso flessibile che valorizzi l’esperienza di cui sono portatori, inserendola in un contesto culturale e professionale strutturato.
CRITERI METODOLOGICI
Facendo ricorso a modalità di lavoro appropriate e differenziate, l’azione didattica tende a valorizzare le esperienze umane, culturali e professionali degli studenti in tutte le situazioni didattiche in cui ciò sia possibile e a motivare gli allievi alla partecipazione e allo studio, evidenziando soprattutto il valore formativo e l’apporto professionale di ciascuna proposta didattica.